Home / Festival del Cinema / Cannes 2017: Clint Eastwood e Alfonso Cuarón protagonisti di due masterclass

Cannes 2017: Clint Eastwood e Alfonso Cuarón protagonisti di due masterclass

Manca meno di una settimana al kick off della 70esima edizione del Festival di Cannes e, come da tradizione, il programma della kermesse cinematografica più importante al mondo non si esaurisce con la sola conferenza stampa di presentazione ma si forma nella sua totalità fino a pochi giorni prima dell’inizio. Dopo l’annuncio dell’inclusione nella Selezione Ufficiale, anche se Fuori Competizione, del nuovo film di Roman Polanski, Based on a true story, a Cannes ci sarà spazio anche per due prestigiose masterclass tenute da Clint Eastwood e Alfonso Cuarón.

Cannes 2017: Eastwood la domenica, Cuarón il mercoledì

CannesLa lezione di cinema tenuta da Clint Eastwood è programmata per domenica 21 maggio. Il giorno precedente sarà proiettato, all’interno della sezione Cannes Classic, il capolavoro del 1992 diretto e interpretato da Eastwood Gli intoccabili. Il regista premio Oscar ha partecipato in passato a diverse edizioni del Festival di Cannes presentando sulla croisette film come Changeling, Potere assoluto, Bird, Il cavaliere pallido e Mystic River. Fu proprio Eastwood, nel 1994, come Presidente di Giuria a premiare con la Palma d’Oro Pulp Fiction di Quentin Tarantino.

La masterclass con Alfonso Cuarón si terrà invece mercoledì 24 maggio. Al contrario di Eastwood, Cuarón ha partecipato al Festival di Cannes solo una volta nel 2006 con il film ad episodi Paris, I love you inserito nella sezione Un Certain Regard. Nel 2008 fu uno dei componenti della giuria che assegnò il massimo riconoscimento al film di Laurent Cantet La classe.

Il Festival di Cannes si svolgerà nella cittadina francese da mercoledì 17 a domenica 28 maggio. L’Italia, oltre ad essere presente con ben 4 film nella Quinzaine, compete nella sezione Un Certain Regard con il film diretto da Sergio Castellitto Fortunata interpretato da Jasmine Trinca e Stefano Accorsi.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

About Daniele Marseglia

Ricordo come se fosse oggi la prima volta che misi piede in una sala cinematografica. Era il 1993, film: Jurrasic Park. Da quel momento non ne sono più uscito. Il cinema è la mia droga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *