Ci avviamo alla fine dell’anno e come sempre è tempo di bilanci, quindi partiamo con una classifica un po’ particolare, quella dei poster più belli. Essendo così sui generis, non ci mettiamo qui a decidere il più bello di tutti, ma riportiamo una carrellata di quelli che sono stati i poster con maggiore impatto visivo, o i più particolari e originali.
I poster sono importanti, più che mai, perché stiamo andando verso un mondo nel quale l’offerta televisiva si fa sempre più variegata e ricca. Solo per restare negli Stati Uniti, abbiamo le reti tradizionali, i network via cavo e le piattaforme digitali che sono in rapida crescita. Se anche da noi in Italia abbiamo potuto saggiare il fenomeno Netflix, devono invece ancora arrivare veramente Amazon e Hulu che rafforzeranno la concorrenza e cambieranno, come tutte le piattaforme in streaming, irrimediabilmente il modo di fruire delle serie televisive.
Ma non ci sono più solo gli Stati Uniti. Da sempre le produzioni della Gran Bretagna si affiancano ai cugini americani, ma il mercato è via via più globale. Nel nostro piccolo anche in Italia si iniziano a sviluppare serie di qualità e la strategia dei grandi player (come HBO e Netflix) è quella di iniziare a co-produrre serie in tutto il mondo, con magari standard tecnico vicino a quello americano, ma sensibilità diverse.
L’importanza del marketing e dei poster
Quindi come attirare nuovi spettatori? Sicuramente i grandi nomi, che siano attori, registi e a volte anche produttori aiutano; sicuramente il buon nome di chi trasmette la serie aiuta (vedasi per tutto l’ultimo decennio, in cui bastava dire HBO per rendere l’idea che un prodotto era valido, un po’ come ora suceede per Netflix).
Però anche questo non può bastare, serve il marketing, serve un battage pubblicitario, ma in tutto questo rientrano anche i poster, o le key art che sono, da sempre, il primo impatto e ciò che resta nell’immaginario del pubblico, ancor prima del trailer e dei vari teaser.
Quindi eccoci con la nostra carrellata dei migliori poster del 2016 (a nostro personale parere), giudicate voi quello che vi piace di più:
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook