Home / News / Benicio Del Toro tra i produttori di Rise and Fall of the Brown Buffalo

Benicio Del Toro tra i produttori di Rise and Fall of the Brown Buffalo

Benicio Del Toro si è unito al team dei produttori esecutivi del documentario The Rise and Fall of the Brown Buffalo, diretto da Phillip Rodriguez. Il film tratta della vita di Oscar Zeta Acosta, un avvocato testa calda di Chicago, nonché scrittore, attivista e fonte d’ispirazione per il Dr. Gozo, protagonista del romanzo di Hunter S. Thompson del 1971 intitolato Fear and Loathing in Las Vegas: A Savage Journey to the Heart of the American Dream. 

Benicio Del Toro: da attore a produttore indie

Benicio Del Toro ha interpretato il Dr. Gozo a fianco del Raoul Duke di Johnny Depp nella trasposizione cinematografica del romanzo, risalente al 1998 per la regia di Terry Gilliam. Del Benicio Del ToroToro ha successivamente vinto un Academy Award per il film Traffic. Benicio Del Toro non è estraneo alla produzione di film indie: l’attore ha difatti prodotto Lovesickness (2007) e Viva (2015). “Siamo felici di avere Benicio Del Toro al nostro fianco come produttore esecutivo in questo progetto, poiché sono pochi coloro che possono riportare con veridicità l’umanità di Acosta. Benicio è stato in grado di riportare le sue vicende con grande bravura e dignità sul grande schermo, perciò confidiamo molto nel suo sostegno”, ha dichiarato Rodriguez.

Oscar Zeta Acosta: una figura controversa

Acosta è stato un avvocato, nonché politico e autore durante i primi anni Settanta, scrivendo romanzi quali Autobiography of a Brown Buffalo e The Revolt of the Crockroach People. Di Acosta si persero misteriosamente le tracce nel 1974, durante un viaggio in Messico. L’uomo non venne mai trovato.

The Rise and Fall of the Brown Buffalo: un docufilm tra storia e impegno sociale

The Rise and Fall of the Brown Buffalo si basa su prove d’archivio, unite a ricreazioni recitate e interviste. Il docufilm tratta inoltre di temi impegnati quali la questione raziale, la giustizia criminale, la politica e la rappresentazione mediatica fatta di un personaggio controverso quale Acosta. The Rise and Fall of the Brown Buffalo debutterà il 23 marzo sulla PBS. Una grande parte dei fondi utilizzati per la produzione sono stati forniti dalla Corporation for Public Broadcasting, mentre un altro grande contributo è stato dato dalla Latino Public Broadcasting and Californian Humanities. Tra gli altri docufilm di Rodriguez troviamo Ruben Salazar: Man in the Middle, che si è aggiudicato il premio come miglior documentario al San Antonio CineFestival e al Denver XicanIndie Festival, entrambi conferiti nel 2014.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Variety

About Ilaria Coppini

25, ormai laureata in Letterature e Filologie Euroamericane, titolo conseguito solo per guardare film e serie TV in lingua originale (sulle battute ci sto ancora lavorando). Almeno un'ora al giorno per vedere un episodio la trovo sempre, e Netflix è ormai il mio migliore amico. Datemi del cibo e una connessione veloce e scatenerete la binge-watcher che è in me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *