Lo sceneggiatore di This Is Us Kay Oyegun è stato ingaggiato per redigere la sceneggiatura del biopic sull’attivista per i diritti civili Angela Davis. Il progetto sarà prodotto da Forest Whitaker ed è seguito dalla Lionsgate. Nina Yang Bongiovi, produttrice di Dope e Prossima Fermata: Fruitvale Station, insieme a Sidra Smith saranno alla produzione; oltre a Forest Whitaker, tra i produttori troviamo anche Angela Davis stessa.
L’attivismo di Angela Davis
Angela Davis ha iniziato il suo cammino nel mondo dell’attivismo in quanto membro del Partito Comunista Americano e come membro associato del gruppo Black Panther a fine anni Sessanta. Quando venne licenziata dal sul ruolo di assistente presso la UCLA a seguito di una decisione del Comitato dirigente dell’Università, sotto le pressioni di Ronald Reagan e successivamente del governatore della California. Lo show seguirà la sua lotta per riottenere il posto, che poi riperse. Nel 1970, la Davies ha ottenuto la notorietà nazionale quando un fucile che comprò venne usato per uccidere un giudice in California durante un drammatico caso di rapimento con numerosi ostaggi. La Davies entrò quindi a far parte della lista dei più ricercati di America, esattamente al terzo posto, record per un nome femminile. A causa di questi infausti eventi ottenne la nomea di terrorista, affidatagli da Richard Nixon. Quando venne arrestata molti si sollevarono e nel 1972 una giuria composta al 100 % da bianchi la dichiararono non colpevole.
L’attività di Angela Davis ha ispirato grandi cantautori, come per esempio i Rolling Stones, John Lennon e Yoko Ono. Oyegun ha recentemente curato la sceneggiatura della serie Queen Sugar, sulla vita di Ava DuVernay, ed è inoltre un membro dello staff di scrittura della serie NBC This Is Us. E’ rappresentata dalla ICM Partners e la Trevor Engleson at Underground.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Fonte: The Hollywood Reporter