Home / News / Jose Luis Alcaine verrà premiato al Locarno Film Festival
Alcaine

Jose Luis Alcaine verrà premiato al Locarno Film Festival

Il direttore della fotografia Jose Luis Alcaine, noto ai più per i suoi vividi colori e la sua collaborazione con Pedro Almodovar e altri influenti registi, sarà premiato al Locarno Film Festival col Vision Award, premio nato per onorare gli sviluppi tecnologici e le innovazioni a livello cinematografico.

Le collaborazioni di Alcaine con Pedro Almodovar

Oltre ad aver lavorato con Almodovar, per film come Donne sull’orlo di una crisi di nervi (1988), Legami! (1989) e, più recentemente Volver (2006), Alcaine è stato fondamentale per la creazione di quel canone, quel ‘look’ spagnolo che viene rappresentato al cinema, nato nei primi anni Ottanta. Alla nascita di questo canone hanno contribuito anche registi come Victor Erice, Fernando Trueba e Vicente Aranda. Alcaine ha collaborato a una dozzina di film di Aranda, tra cui ricordiamo il film ambientato durante il Franchismo Lovers (1991).

Una carriera ricca di collaborazioni internazionali

Al di fuori della Spagna, Alcaine ha lavorato anche con registi spagnoli come Alberto Lattuada, Fabio Carpi e Giovanni Veronesi, tra gli altri. Al momento sta lavorando con Brian De Palma in Domino, con Nikolaj Coster- Waldau e Carice Houten. A breve lavorerà al prossimo progetto del Alcainevincitore di ben 2 premi Oscar Asghar Farhadi, in cui vedremo Javier Bardem e Penelope Cruz.

“Un film non si basa solo sulla narrazione, ma prima di tutto e principalmente si mostra un mondo nuovo, e la visione del mondo che fornisce Alcaine è in grado di rendere al meglio le sfumature e le tonalità della vita umana. La sua abilità dimostra una grandissima sensibilità e senza ombra di dubbio una grande capacità lavorativa”, ha dichiarato il direttore artistico del Locarno Film Festival Carlo Chatrian.

I precedenti vincitori del premio Vision Award

Tra i precedenti vincitori del premio Vision Award ricordiamo Douglas Trumbull (2013), il direttore della fotografia e inventore della steadycam Garrett Brown (2014), l’editore Walter Murch (2015) e il compositore Howard Shore (2016).

La settantesima edizione del Locarno Film Festival avrà luogo dal 2 al 12 agosto.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Variety

About Ilaria Coppini

25, ormai laureata in Letterature e Filologie Euroamericane, titolo conseguito solo per guardare film e serie TV in lingua originale (sulle battute ci sto ancora lavorando). Almeno un'ora al giorno per vedere un episodio la trovo sempre, e Netflix è ormai il mio migliore amico. Datemi del cibo e una connessione veloce e scatenerete la binge-watcher che è in me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.