Home / News / News Serie TV / Dai Libri alla TV / A Suitable Boy: Andrew Davis adatterà il romanzo di Vikram Seth per BBC

A Suitable Boy: Andrew Davis adatterà il romanzo di Vikram Seth per BBC

Ancora una volta BBC One e Lookout Point si sono unite al pluripremiato sceneggiatore Andrew Davis per lavorare ad una serie TV basata sul bestseller A Suitable Boy, scritto da Vikram Seth. Il romanzo è stato pubblicato nei primi anni Novanta, più precisamente nel 1993, ed è ambientato nell’India del 1951. La serie sarà composta da 8 episodi girati interamente in India, ma non è questa la grande novità: per la prima volta nella storia delle produzioni BBC, il cast non vedrà nessun attore bianco.

La trama di A Suitable Boy

a suitable boyLa trama di A Suitable Boy segue le vicende di una giovane donna, Lata, che cerca l’amore e la sua essenza in quanto persona in una nuova India, completamente indipendente e nata da una scissione dolorosa con quello che ora è il Pakistan. Lata cresce in una regione settentrionale dell’India e l’unico obiettivo di sua madre è quello di trovarle un marito rispettabile. La ragazza, dopo aver visto il matrimonio combinato della sorella andare in frantumi, inizia ad essere scettica a riguardo. Combattuta tra il dovere verso la sua famiglia e l’emozione dell’innamoramento, Lata inizia un incredibile viaggio per cercare i tanto agognati amore, desiderio e mal d’amore. Lata passerà queste 3 fasi mano a mano che entrerà in contatto con 3 uomini completamente diversi fra loro, tutti desiderosi di ottenere la sua mano. La sua scelta avrà delle conseguenze, che si rifletteranno nel contesto dell’India alle prese con le prime elezioni libere.

A Suitable Boy: un classico della letteratura inglese moderna

Lungo ben 1349 pagine, A Suitable Boy è considerato uno dei più lunghi romanzi in lingua inglese, un grande classico della letteratura moderna. Alcuni lo hanno paragonato a grandi opere come Guerra e Pace di Tolstoj, Middlemarch di George Eliot e Bleak House di Charles Dickens.

Andrew Davies e gli adattamenti televisivi dei grandi classici.

Andrew Davies, giusto per rimanere in tema, ha lavora su altri famosi adattamenti, tra cui per l’appunto troviamo War and Peace (2016) per la BBC, Lookout Point e The Weinstein Co., e Bleak House (2005). Davies ha dichiarato che le vicende amorose di Lata gli toccano il cuore ora come quando ha letto il libro per la prima volta, 20 anni fa. andrew daviesPer Davies, Lata rappresenta una grande eroina letteraria, sul modello della Austen o su quello di George Eliot. La forza del personaggio di Lata è, sempre secondo Davies, sostenuta da un grande ensemble di personaggi inarrestabili e divertenti, capaci di comunicare con le loro voci l’India degli anni Cinquanta.

A dare il via al progetto sono stati Charlotte Moore e Piers Wenger, che hanno commissionato A Suitable Boy alla BBC. La serie è prodotta dalla Lookout Point e da BBC One. Tra i produttori esecutivi troviamo Andrew Davies, Faith Penhale, Vikram Seth, Laura Lankester e Lucy Richer.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Deadline

About Ilaria Coppini

25, ormai laureata in Letterature e Filologie Euroamericane, titolo conseguito solo per guardare film e serie TV in lingua originale (sulle battute ci sto ancora lavorando). Almeno un'ora al giorno per vedere un episodio la trovo sempre, e Netflix è ormai il mio migliore amico. Datemi del cibo e una connessione veloce e scatenerete la binge-watcher che è in me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *