Home / News / News Serie TV / Guida Galattica seriale / Serie TV: i principali titoli in arrivo a Gennaio 2018, cosa vedere
gennaio serie tv poster

Serie TV: i principali titoli in arrivo a Gennaio 2018, cosa vedere

Gennaio è uno dei mesi più difficili per le serie TV, ce ne sono tantissime ai blocchi di partenza, saranno le temperature rigide, sarà che si è fatta abbastanza festa durante le vacanze di Natale, ma questo diventa il momento di tirare fuori il plaid, la cioccolata calda e sdraiarsi belli comodi sul divano a guardare the next best thing coming.

Ce ne sono talmente tante che abbiamo dovuto fare una selezione di 7 titoli principali, con occhio speciale ai nuovi e a coprire diversi generi, lasciandovi comunque un breve elenco in calce di tutte le altre serie che partono e riprendono (naturalmente, tra quelle che ci sembrano degne a nostro sindacabilissimio giudizio).

Partiamo con due crime inglesi, uno che ha più tinte mafiose come McMafia e uno con tinte più futuristiche come Hard Sun, per poi passare al nuovo comics di casa DC, Black Lightning, e il ritorno di quel piccolo gioiello di The Path. Chiudiamo il mese con una carrellata che comprende il period drama The Alienist, la classica serie col paesino sperduto pieno di segreti, Bellevue, e il drama Waco, con un cast eccezionale.

Ove possibile, vi abbiamo indicato sia la data di prima mondiale che quella di trasmissione italiana. Restate serie.

McMafia – Nuova serie TV – BBC 1 Gennaio – Italia, Amazon 2 gennaio

McMafia segue la storia di Alex Goldman (James Norton), figlio di esuli russi, con una storia di mafia alle spalle, cresciuto in Inghilterra. Goldman, per tutta la vita, ha cercato di sfuggire dall’ombra di questo ingombrante passato familiare, costruendosi un’attività legittima e portando avanti la vita privata con la fidanzata Rebecca (interpretata da Juliet Rylance di Knick).

Ma come in ogni storia del genere, il passato non resta mai passato e viene a reclamare attenzione, minacciando la tranquillità di Alex e dei suoi cari. In una situazione come questa, chiaramente, il buon Alex Goldman, tornerà a calarsi nel mondo criminale da cui era fuggito per tutta la vita e quindi mettere alla prova i valori che credeva avrebbe sempre rispettato.

Cast: James Norton, Juliet Rylance, Faye Marsay, David Strathairn

Hard Sun – Nuova serie TV – BBC 6 Gennaio – Italia, non programmato

Una coppia di detective è intrappolata in una corsa contro il tempo, trovandosi a vivere in una realtà nella quale è stata profetizzata la fine del mondo entro cinque anni. È il tipo di premessa decisamente fatalista che ci si aspetta di trovare in una storia di Neil Cross, lo showrunner e creatore di Luther, uno show in cui abbiamo assistito ad un buon numero di inevitabili torti.

Cast: Jim Sturgess, Agyness Deyn

Black Lightning – Nuova serie TV – CW 16 Gennaio – Italia, Netflix 23 gennaio

Scritto da Salim Akil, basato sul personaggio DC creato da Tony Isabella con Trevor Von Eeden, Black Lightning è incentrato su Jefferson Pierce (Williams). L’ex supereroe ha fatto la sua scelta: ha riattaccato al chiodo la tuta e la sua identità segreta anni fa, ma con una figlia infervorata di giustizia e con un suo studente reclutato da una banda di strada, sarà di nuovo trascinato “in campo”, di nuovo in lotta nel ruolo del vigilante ricercato dalle autorità e leggenda della DC Comics.

Cast: Cress Williams, Nafessa Williams, China Anne McClain e Christine Adams

The Path – terza stagione – Hulu, 17 Gennaio – Italia, Amazon (ancora senza data)

Nella terza stagione: dopo che un miracolo di Eddie Lane (Aaron Paul) diventa virale, il Meyerismo cresce esponenzialmente in tutto il mondo. In qualità nuovo guardiano della luce, Eddie è costretto ad affrontare la questione se possa far crescere il movimento senza diventare un leader di una setta. Cal (Hugh Dancy) è perseguitato da oscuri demoni del passato e deve confrontarsi con loro per sconfiggerli. Sarah (Michelle Monaghan) mette in dubbio la sua fede e, nel guardare fuori dal movimento per trovare delle risposte, scopre uno dei segreti più profondi del Meyerismo e l’unica persona che potrebbe porre fine a tutto questo.

Cast: Aaron Paul, Hugh Dancy, Michelle Monaghan

The Alienist – Nuova serie TV – TNT 22 Gennaio – Italia, non programmato

Basato sul romanzo best-seller di Caleb Carr, The Alienist è un thriller psicologico, ambientato a New York nel 1896, in un epoca e in una città gravidi di grandi ricchezze, enormi povertà e incredibili sviluppi tecnologici. Quando una serie di inquietanti e macabri omicidi di prostitute sconvolge la città, il neo commissario di polizia Theodore Roosvelt chiama lo psicologo criminale (alienist) Laszlo Kreizer (Brühl) e il giornalista John Moore (Evans) per condurre le indagini in segreto.A loro si aggiunge Sara Howard (Fanning), una segretaria impegnata a diventare la prima donna detective della polizia di New York. Grazie a queste tecniche investigative innovative, ma poco comprese dagli altri, questo gruppo eterogeneo si butterà alla caccia di uno dei primi serial killer della Grande Mela.

Cast: Daniel Brühl, Luke Evans, Dakota Fanning

Bellevue – Nuova serie TV – WGN 23 Gennaio – Italia, non programmato

Bellevue è ambientata in una piccola cittadina che nasconde segreti ben più grandi delle sue dimensioni. Venti anni dopo l’omicidio di una giovane donna che ha sconvolto la psiche degli abitanti, sembra proprio che il killer sia tornato in azione. E’ un lui? O è una lei? Il punto di svolta è segnato dalla scomparsa di una promettente stella del mondo dell’hockey scolastico. Il ragazzo, da sempre in lotta con la sua identità di genere, apre uno scenario di nuove possibilità ad Annie Ryder (Anna Paquin), che è costretta ad analizzare minuziosamente ogni dettaglio per risolvere i casi presenti e passati. Oltre a tutto questo, la Ryder ha a che fare con le beghe che il suo ex-non-ex (Leech) le provoca e il suo capo (Doyle).

Cast: Anna Paquin, Shawn Doyle, Billy MacLellan, Sharon Taylor

Waco – Nuova serie TV – Paramount 24 Gennaio – Italia, non programmato

Composta da sei episodi, la serie evento di Waco racconta la vera storia del predicatore David Koresh, allontanatosi dalla Chiesa cristiana avventista del settimo giorno per istituire la controversa setta religiosa dei davidiani (Branch Davidians). Lo show si incentrerà, in particolare, sugli eventi del febbraio 1993, quando la sua comunità venne presa d’assedio dalle forze dell’ordine nella sua fattoria a Waco, in Texas: l’oppressione si concluse drammaticamente con un incendio che causò la morte di 53 adulti e 21 bambini. Lo show si ispira a due biografie, A Place Called Waco, del davidiano David Thibodeau, uno dei nove sopravvissuti all’incendio del 19 aprile 1993, e Stalling for Time: My Life as an FBI Hostage Negotiator, scritta dal negoziatore dell’FBI Gary Noesner.

Cast: Michael Shannon, Taylor Kitsch, Melissa Benoist, John Leguizamo

Altre partenze rilevanti:

Star Trek Discovery – seconda parte 1 stagione – CBS All access 7 gennaio – Italia, Netflix, 8 gennaio
The Magicians – 3 stagione – SyfFy 10 gennaio – Italia, TIMVISION, 22 giugno
Divorce – 2 stagione – HBO 14 gennaio – Italia, Sky Atlantic (ancora senza data)
Grace and Frankie – 4 stagione – Netflix 19 gennaio – Italia, Netflix, 18 gennaio
Britannia – Nuova Serie TV – Sky Atlantic 18 gennaio – Italia, Sky Atlantic, 22 gennaio
Mosaic – Nuova Serie TV – HBO 22 gennaio – Italia Sky Atlantic, 30 gennaio

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *