Home / News / Remember Me: l’emozione dietro la canzone del film d’animazione Coco
remember me

Remember Me: l’emozione dietro la canzone del film d’animazione Coco

Il duo, vincitore degli Academy Award, composto da Robert Lopez e Kristen Anderson – Lopez, ha un talento davvero speciale nel creare musiche che non solo fanno progredire il ritmo della storia ma accompagnano lo spettatore attraverso un vero e proprio viaggio emozionale.

Remember me, due anime nella stessa canzone.

Nel caso di Coco, film d’animazione firmato Disney Pixar, il duo marito – moglie ha dato prova di grande bravura nella composizione del brano originale Remember Me, una canzone che si sviluppa in due differenti modi, perseguendo due obiettivi emozionali distinti in funzione del film.

Nell’esclusivo video, qui di seguito, i due autori parlano di come hanno scritto la canzone Remember Me e di come è stata inserita nel film. “In fin dei conti, la canzone è un messaggio di arrivederci,” hanno detto gli Anderson-Lopez. “Può essere letta in diversi modi. Sapevamo fin da subito che volevamo scrivere una canzone che avesse un ritmo veloce e vivace e un mood mariachi. Abbiamo fatto del nostro meglio per ottenere questa specifica sensazione.”

Mentre i due autori stavano scrivendo questa versione di Remember Me, Lopez ha rivelato che nel contempo c’era l’intenzione di realizzarne un’altra che fosse più struggente e triste, che prevedesse una parte strumentale di sola chitarra e una voce che ricordasse lo stile dei Beatles in Yesterday. Le due versioni sono state poi inserite nel film in due differenti scene a in due contesti totalmente diversi. Se una versione della canzone è musicalmente grandiosa, l’altra è invece quasi una ninna nanna, per la quale è bene tirare fuori i fazzoletti.

Qui di seguito la recensione del capolavoro della Pixar, Coco.

Coco: anche la morte può entrare nel cinema di animazione.

Coco, premiato agli ultimi Golden Globe come miglior film d’animazione dell’anno, ha guadagnato più di 163 milioni di dollari in America e altri 490 milioni nel resto del mondo. Il film della Pixar remember mesegue le avventure di un giovane ragazzino, Miguel (Anthony Gonzalez) e del suo sogno di diventare musicista. Peccato che nella sua famiglia la musica sia bandita da generazioni. Ma Miguel non smette di amare la musica e di coltivare la speranza di diventare anche lui musicista, come il suo idolo, Ernesto de la Cruz (Benjamin Bratt). Il giorno dei morti, stanco di sottostare al divieto della famiglia, Miguel ruba una chitarra da una tomba e si ritrova improvvisamente a oltrepassare il ponte di fiori che collega la Terra dell’Aldilà con il mondo dei vivi. Qui incontra l’affascinante spirito Hector (Gael García Bernal) e insieme iniziano a intraprendere uno straordinario viaggio per scoprire la vera storia che si cela dietro la sua famiglia.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Deadline

About Biancamaria Majorana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *