Home / News / Mostra del cinema di Venezia: Annette Bening presidente della Giuria
annette bening

Mostra del cinema di Venezia: Annette Bening presidente della Giuria

Sarà Annette Bening a presiedere la Giuria internazionale della 74a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che avrà luogo dal 30 Agosto al 9 Settembre, seguendo la proposta del direttore della mostra Alberto Barbera.

Il commento del direttore Alberto Barbera

Lo stesso direttore ha tenuto a precisare le motivazioni della sua scelta:

Era tempo che la lunga serie di presidenze maschili della Giuria internazionale della Mostra del Cinema di Venezia venisse interrotta per far posto a una donna di grande talento, intelligenza e ispirazione. Sono particolarmente lieto che Annette Bening abbia accettato questo ruolo, che saprà svolgere in virtù del talento manifestato in una carriera da star hollywoodiana contraddistinta da scelte sempre interessanti e spesso coraggiose. Attrice raffinata e istintiva, capace di sfumature complesse, Annette Bening conferisce ai ruoli da lei interpretati un calore e una naturale eleganza che rendono la visione dei suoi film un’esperienza straordinaria. Le do il benvenuto a Venezia.

Da parte sua Annette Bening ha dichiarato:

È un onore per me essere stata chiamata a ricoprire il ruolo di Presidente della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. Aspetto con impazienza di guardare i film e lavorare insieme ai miei colleghi giurati per celebrare il meglio del cinema mondiale di quest’anno

Annette Bening: una carriera piena di progetti e riconoscimenti

annette beningNella brillante carriera di Annette Bening spiccano diversi riconoscimenti tra cui quattro nomination agli Oscar (per Rischiose abitudini nel 1991, American Beauty nel 1999, La diva Julia nel 2004, I ragazzi stanno bene nel 2010), la vittoria di due Golden Globes (per La diva Julia e I ragazzi stanno bene) e dello Screen Actors Guild Award (per American Beauty). Di recente è comparsa nel film di Mike Mills 20th Century Women al fianco di Elle Fanning, Greta Gerwig e Billy Crudup, un’interpretazione che le è valsa la sua ottava nomination ai Golden Globe. Tra i suoi ultimi film ricordiamo inoltre L’eccezione alla regola di Warren Beatty, mentre tra i suoi nuovi progetti fanno parte Film Stars Don’t Lie in Liverpool di Paul McGuigan, l’adattamento di Michael Mayer de Il gabbiano di Anton Cechov.

Attendiamo dunque di sapere quali saranno i membri della giuria che aggiudicheranno il Leone d’oro e tutti gli altri premi della prestigiosa Mostra del cinema.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Sito Ufficiale de La Biennale

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *