Home / News / Loving Vincent: ecco il trailer del cartone animato su Vincent Van Gogh
Loving Vincent

Loving Vincent: ecco il trailer del cartone animato su Vincent Van Gogh

Loving Vincent è stato presentato quest’anno al Festival di Annecy, dove è stato accolto con stupore ed entusiasmo. Si tratta di un lavoro di pre-produzione durato la bellezza di sei anni, durante i quali i due registi Dorota Kobiela e Hugh Welchman hanno realizzato il primo cartone animato in assoluto realizzato con la pittura ad olio: per questa impresa quasi titanica sono state realizzate 65 mila tavole dipinte da 125 artisti diversi. Un lavoro impressionante in cui nemmeno la Pixar si è mai lanciata…!

Loving Vincent

Con una vibrante tavolozza di colori, Loving Vincent è stato infatti creato con una stop-motion fatta di colpi di pennello ad olio su tela unita alla tecnica del rotoscope, per la quale le scene vengono ricalcate da una pellicola filmata in precedenza con la performance vera e propria degli attori.

Loving Vincent: grande accoglienza al Festival di Annecy

Loving Vincent oltre ad essere stato accolto con grande entusiasmo sia dalla critica sia dal pubblico del Festival di Annecy di quest’anno per la sua grandissima originalità e particolarità tecnica, ha anche ricevuto il Premio del Pubblico (per gli altri vincitori del festival di animazione, potete leggere qui).

Il film si concentra sulla figura di Vincent Van Gogh, uno dei pittori moderni più famosi in assoluto, le cui opere vengono viste tutti gli anni da milioni di persone. Si tratta di un biopic di finzione avvolto nel mistero, realizzato con una tecnica estremamente elaborata.

La storia racconta gli ultimi giorni ancora misteriosi che precedettero la morte di Vincent Van Gogh. Secondo quanto ha detto Welchman “dopo aver letto diversi libri e più di 800 lettere scritte dal pittore, abbiamo deciso di creare una storia che includesse personaggi inventati”.

Il trailer di Loving Vincent

Finalmente possiamo avere qualche anticipazione di questo lavoro estremamente originale che verrà distribuito nelle sale americane a partire da Settembre prossimo. Nell’attesa di poterlo vedere anche in Italia, è dunque possibile guardare alcune brevi immagini del film di Dorota Kobiela e Hugh Welchman. Ecco il trailer (in inglese) di Loving Vincent:

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Indiewire

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *