Home / News / La Bibbia per non credenti: Esodo di Guus Kuijer, il secondo capitolo
la bibbia per non credenti

La Bibbia per non credenti: Esodo di Guus Kuijer, il secondo capitolo

 la bibbia per non credenti Autore: Guus Kuijer
Titolo: La Bibbia per non credenti: Esodo
Editore: La Nuova Frontiera
Pagine: 272
Costo: 18,50 Euro
Uscita: Novembre 2017 

 

La Bibbia per non credenti: Esodo di Guus Kuijer. Una riscrittura della Bibbia a tratti esilarante, pensata per i non credenti.

La Bibbia per non credenti: Esodo

la bibbia per non credenti La Bibbia è un libro affascinante. La nostra cultura è impensabile senza il testo sacro degli ebrei e dei cristiani. Chi non è credente però non la legge ed è un peccato, perché la Bibbia contiene alcune delle più belle storie della letteratura mondiale e forse, oggi come mai, le sue narrazioni tornano ad acquisire valore per i non credenti (e i credenti).

Questo volume contiene il libro dell’Esodo, di Giosuè e dei Giudici. Sono i libri della Bibbia in cui si racconta come il popolo di Israele fugge dall’Egitto, arriva a Canaan e colonizza quella terra. Mosè è il primo capo, con lui il popolo ebraico vaga per quarant’anni nel deserto.

Mosè conduce gli ebrei fino ai confini della Terra Promessa, la terra dove scorre latte e miele. Lì Giosuè assume il comando e guida il suo popolo nella guerra di conquista, con il famoso episodio della caduta di Gerico. A Giosuè fanno seguito i giudici, il più famoso dei quali è forse Sansone. Uno è il tema costante: gli israeliti vengono di continuo indotti in tentazione da falsi dèi, mentre il loro dovere è quello di rimanere fedeli alla dottrina.

Guus Kuijer

Guus Kuijer è uno degli scrittori più amati e popolari d’Olanda. Autore di moltissimi libri per bambini – tra cui la celebre serie Polleke e il Libro di tutte le cose (premio Andersen 2010), pubblicati in Italia rispettivamente da Feltrinelli e Salani – e di alcune opere di narrativa, ha consacrato il suo successo grazie alla serie La Bibbia per non credenti.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Ufficio Stampa La Nuova Frontiera

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

One comment

  1. Per quanto riguarda l’esodo ebraIco consiglio di leggere la Bibbia Kolbrin,testo letto dagli Israeliti prima che scrivessero il Pentateuco (che è un testo contaminato dal paganesimo mesopotamico di stampo babilonese).
    Il pdf lo si può trovare online e l’esodo è al capitolo 6 dell’ultimo libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *