Home / News / It: per Xavier Dolan è il film migliore del secolo. “Così si fanno i film d’intrattenimento!”
It

It: per Xavier Dolan è il film migliore del secolo. “Così si fanno i film d’intrattenimento!”

Era chiaro fin dal primo trailer pubblicato online (record assoluto di visualizzazioni in 24 ore) che It si trasformasse in un discreto successo di pubblico al box office americano. Quello che nessuno prevedeva, nemmeno la Warner Bros. che lo ha distribuito negli Stati Uniti, era l’incasso monstre fatto registrare nel weekend di debutto. Il film diretto da Andy Muschietti, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, ha incassato in soli 3 giorni la bellezza di 123 milioni di dollari. Si tratta del miglior esordio in assoluto per un film di genere horror. It, oltre agli incassi stratosferici, si è beccato anche delle ottime recensioni dalla critica a stelle e strisce e il plauso del giovane regista canadese Xavier Dolan.

Il regista premiato al Festival di Cannes per Mommy, attualmente a lavoro in post-produzione per The Death and Life of John F. Donovan, è letteralmente rimasto folgorato dalla visione di It arrivandolo a definire sul suo account Twitter “il mio film preferito di questo secolo”:

Xavier Dolan ha usato poi il suo profilo Instagram per spiegare meglio cosa lo ha colpito così tanto di questo film. “E’ tutto ciò che deve essere un film di puro intrattenimento. Raramente ci si trova davanti a qualcosa del genere”, scrive Dolan. “Nel film ci sono tutti gli ingredienti giusti per un film di intrattenimento che molti registi dovrebbero rispettare”. Di seguito il post integrale del regista pubblicato su Instragram:

Go see @itmovieofficial – for the love of your childhood, for the fears you concealed, and didn’t dare to express. For the extreme, moody, masterful beauty of the photography and sets, for the fun, for the unashamed and guiltless sense of pleasure, for the wit, for @finnwolfhardofficial, @jaedenwesley and all the others, go see it… for EVERYTHING it is and means. This is what entertainment should always be like, and also what it so rarely is. It should always have standards, and treat you with respect for your taste and intelligence.

Un post condiviso da xavierdolan (@xavierdolan) in data:

In Italia dobbiamo aspettare il 19 ottobre per vedere It nelle nostre sale.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

About Daniele Marseglia

Ricordo come se fosse oggi la prima volta che misi piede in una sala cinematografica. Era il 1993, film: Jurrasic Park. Da quel momento non ne sono più uscito. Il cinema è la mia droga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *