Home / News / Il tuo Nemico di Michele Vaccari parla della generazione NEET
il tuo nemico

Il tuo Nemico di Michele Vaccari parla della generazione NEET

 VACCARI Il tuo nemicoAutore: Michele Vaccari
Titolo: Il tuo Nemico
Editore: Frassinelli
Pagine: 300
Costo:  18,50 Euro
Uscita: 04 Aprile 2017 

Il tuo Nemico. Non è impegnata nello studio e neppure nella ricerca di un lavoro: è la generazione “neet”. In Italia conta 2,5 milioni di ragazzi tra i 15 e i 29 anni. Gregorio è uno di loro, e sceglie la strada dell’isolamento come estremo gesto di ribellione

Il tuo Nemico

il tuo nemicoGenova, 2008. Gregorio è un ragazzo prodigio, un genio dell’informatica, e il bersaglio preferito dei bulli della scuola. Quando la professoressa di Economia gli comunica l’intenzione di sostenere la sua candidatura al MIT di Boston, Gregorio vorrebbe gioire per la notizia ma non può: c’è un ostacolo, e sono i suoi genitori. Il padre, un genetista fallito afflitto dal peso di una colpa che da trent’anni lo soverchia, e la madre, una personalità ambigua, educata alla sottomissione e alla vendetta: una coppia borghese alla deriva che sembra vivere per mantenere lo status quo acquisito e frustrare le speranze del figlio.

Mentre la crisi incomincia a diventare una peste letale per chiunque, tra combattere contro un orizzonte di odio e ricatto o arrendersi e soccombere, Gregorio sceglie l’esilio, diventando un “NEET”. Nel frattempo, dall’altra parte della città, una sua coetanea, Gaia, è stata arrestata per aver hackerato il sito di un noto esponente politico, sperando di farsi notare da Anonymous, in cui sogna di entrare. La madre, una ex dirigente del Ministero dell’Istruzione, per sfruttare le sue abilità e nel contempo punirla, la obbliga a partecipare a un’operazione governativa segreta senza precedenti nella storia del web.

Michele Vaccari

Michele Vaccari ha coordinato diverse collane per Transeuropa Edizioni, lavora nella comunicazione e nell’editoria dal 1999, scrivendo per radio, web e tv. Laureato al Dams, indirizzo Spettacolo, diplomato alla Scuola Holden, è il copywriter italiano di Comedy Central e Paramount Channel. Ha coordinato collane per editori indipendenti fino al 2012. Attualmente, è consulente editoriale per Chiarelettere e alcune agenzie letterarie (Kalama, ALI, Berla & Griffini).

Per Fondazione Palazzo Ducale di Genova dirige la rassegna letteraria G Novel. Come curatore editoriale, ha lavorato su testi di narrativa italiana e straniera, portando alla pubblicazione di alcuni classici inediti (L’orribile bruto di Jack London, Poesie del Mississipi di William Faulkner). 
Ha scritto tre romanzi: Italian Fiction (ISBN Edizioni), Giovani, nazisti e Disoccupati (Castelvecchi editore), L’onnipotente (Laurana Editore). È nato a Genova nel 1980.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Ufficio Stampa Frassinelli

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *