Home / News / Il grande spettacolo del cielo: Bersanelli ci guida alla scoperta
Cover grande spettacolo del cielo

Il grande spettacolo del cielo: Bersanelli ci guida alla scoperta

grande spettacolo del cielo

Autore: Marco Bersanelli
Titolo: Il grande spettacolo del cielo
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 304
Costo: 18,00 Euro
Uscita: 15 Novembre 2016

 


Che cosa muove gli astri nel cielo? Le risposte date nei secoli al mistero dell’Universo raccontato in Il grande spettacolo del cielo da Marco Bersanelli.

Il grande spettacolo del cielo, presentazione

grande spettacolo del cieloQuando l’uomo ha cominciato a scrutare il cielo? Da sempre, a giudicare dai dipinti paleolitici che ritraggono, insieme a mammut e bisonti, stelle e fasi lunari. In ogni epoca, lo spettacolo misterioso del cielo stellato ha portato gli uomini a immaginare in modo diverso la struttura del cosmo e a indagarlo con ogni mezzo a disposizione. Un grande astrofisico ci guida attraverso otto rappresentazioni dell’universo, da quella preistorica fino a quella ottenuta grazie alle sonde spaziali.

In questo libro, Bersanelli mostra le sorprendenti intuizioni degli antichi, il geniale disegno di Dante, i tentativi di Keplero di cogliere in una formula la girandola dei pianeti, i dubbi di Newton, la sorpresa di fronte alla prima nebulosa catturata da un telescopio, la rivoluzione di Einstein. Un percorso che segue la trasformazione delle idee, della mentalità, dell’immaginazione degli uomini. Non un semplice libro di divulgazione, ma un romanzo dell’universo, che ha al centro la meravigliosa e incessante ricerca dell’uomo di fronte al mistero delle proprie origini.

Marco Bersanelli

Marco Bersanelli (Milano, 1960) è docente di Astronomia e Astrofisica all’Università di Milano. Si occupa di Cosmologia e in particolare del Fondo Cosmico di Microonde, la prima luce dell’universo. È uno dei principali responsabili della missione spaziale Planck, alla quale si devono le ultime scoperte sulla struttura dell’universo. Collabora con prestigiose università americane e con l’ESA, l’Ente spaziale europeo. È direttore scientifico di Euresis, associazione scientifica con la quale ha promosso mostre didattiche, conferenze e una serie di convegni su temi interdisciplinari. È autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche e di una vasta produzione divulgativa.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Ufficio Stampa Sperling & Kupfer

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *