Home / News / Festival di Cannes: annunciati ufficialmente gli altri membri della giuria
festival di cannes

Festival di Cannes: annunciati ufficialmente gli altri membri della giuria

Giungono finalmente notizie ufficiali dal festival di Cannes sugli altri membri della giuria internazionale che – come già si sa da tempo – sarà presieduta da Pedro Almodóvar. La giuria comprende otto personalità della settima arte, come vuole la tradizione. Così, quattro uomini e quattro donne assieme al regista e sceneggiatore spagnolo decideranno i vincitori della sezione principale e li annunceranno durante la cerimonia di chiusura il prossimo 28 maggio, durante la quale verrà proiettato il miglior film. Ma per ora vediamo chi sono i componenti della giuria.

La giuria della 70a edizione del Festival di Cannes

Maren Ade

È una regista, sceneggiatrice e produttrice tedesca fondatrice della società di produzione Komplizen Film. Tra i suoi film ricordiamo: The forest for the trees, che ha ricevuto il premio della giuria al Sundance Film Festival; Everyone Else, che si è aggiudicato l’orso d’argento per miglior film e migliore attrice; Toni Erdmann, che è stato selezionato nella selezione ufficiale alla scorsa edizione del Festival di Cannes.

Jessica Chastainfestival di cannes

Nominata due volte agli Oscar, è una delle attrici americane più richieste della sua generazione. Tra i film in cui ha recitato ricordiamo Zero Dark Thirty di Kathrin Bigelow, A most Violent di J. C. Chandor, The Disappearance of Eleanor Rigby di Ned Benson.

Fan Bingbing

È un’attrice e produttrice cinese, diventata famosa per My Fair Princess, seguito da Cell Phone, film che ha avuto grande successo in Cina Lost in Beijing (2007), Buddha Mountain (2011) et Double Xposure (2012)

Agnès Jaoui

Artista francese completa, attrice, sceneggiatrice, regista, inventa con Jean-Pierre Bacri uno stile di scrittura al cinema e a teatro di cui Cuisine et Dépendances e Un air de famille sono i primi successi. Ha lavorato con Alain Resnais per Smoking/No Smoking e On Connaît une chanson. Comme une image ha ricevuto il premio per la migliore sceneggiatura a Cannes nel 2004.

Park Chan-wookfestival di cannes

Conosciuto in tutto il mondo per la sua opera estremamente eclettica, Park Chan-wook ha sbancato al botteghino coreano nel 2000 con Joint Security Area. Nel 2004 il suo Old Boy viene premiato con il Gran Premio della giuria a Cannes. L’anno scorso ha partecipato alla selezione ufficiale con Mademoiselle, accolto molto bene dalla critica.

Will Smith

Attore, produttore e musicista, nominato due volte agli Oscar, Will Smith vanta di una vasta filmografia. Ha interpretato personaggi diversi nel corso degli anni, dal pugile Alì al poliziotto in Io, Robot, dal sopravvissuto in Io sono leggenda al padre disperato di La ricerca della felicità e tanti altri ruoli che lo hanno reso famoso ad Hollywood.

Paolo Sorrentinofestival di cannes

Una delle punte di diamante del cinema italiano contemporaneo, Paolo Sorrentino ha partecipato al festival di Cannes con Il Divo, con il quale il regista si è portato a casa il Gran Premio della giuria nel 2008. Il 2014 è stato un anno particolarmente felice con il grande successo de La grande bellezza, con il quale si è aggiudicato un Oscar e un Golden Globe. Anche Youth, che ha rotto il ghiaccio dell’aura post-Oscar, è stato accolto bene dalla critica e si è mostrato all’altezza del precedente (se non meglio…). Ultimamente ha portato sul piccolo schermo la serie televisiva The Young Pope e sta lavorando al momento ad un film su Berlusconi, Loro.

Gabriel Yared

Compositore francese cresciuto in Libano, si è formato con gli insegnamenti di Henri Dutilleux a Parigi. Durante il suo soggiorno in Brasile diventa maestro d’orchestra e produttore e si aggiudica un posto tra i nomi più illustri della scena europea. Dal 1980 si dedica esclusivamente alla composizione di colonne sonore per il cinema e vanta di grandi collaborazioni tra cui Jean-Luc Godard, Jean-Jacques Beineix, Jean-Jacques Annaud, Anthony Minghella e Xavier Dolan.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Pagina ufficiale del Festival de Cannes

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *