Home / News / I dieci film da vedere a Natale secondo Andrea Sartor
film da vedere a natale

I dieci film da vedere a Natale secondo Andrea Sartor

E’ sempre un po’difficile scegliere quali sono i film da vedere a Natale: per questo iniziano i nostri consigli per le feste imminenti.

“Ci guardiamo un film?” La classica frase dopo una giornata estenuante passata a fare le ultime commissioni natalizie o alla ricerca dei regali giusti per tutti. Ma è anche quello che si dice dopo i lunghissimi pranzi e cene che sfiniscono anche i più golosi. La scelta migliore è quella di godersi un bel film, ma la scelta è sempre ardua… Per chi è indeciso su cosa guardare (o anche cosa regalare…!), Andrea Sartor consiglia per voi lettori quelli che per lui sono dei film da vedere a Natale: li avete già visti tutti? Si sa che nelle feste natalizie si riguardano anche film già conosciuti, magari per quell’amico o quel parente che si è perso qualche film per strada… Perché il cinema non va in vacanza!

Una poltrona per due

Regia: John Landisuna-poltrona-per-due-olycom-1150x748-k7kg-u10602772596157awf-700x394lastampa

Cast: Dan Aykroyd e Eddie Murphy

Anno: 1983

Un ricco agente di cambio a tutto dalla vita, un povero senzatetto nulla, le loro vite vengono scambiate per gioco. Favola natalizia sulla bontà, ma declinata in modo anni 80, quindi con chiassoso spirito ridanciano. Alcune scene e battute sono entrate di diritto nella cultura pop. Dan Aykroyd e Eddie Murphy in gran spolvero e una Jamie Lee Curtis molto giovane. Per passare una serata in allegria, senza pensieri.

Frankenstein Junior

Regia: Mel Brooksindexfj

Cast: Gene Wilder, Marty Feldman, e Peter Boyle

Anno: 1974

Rivisitazione comica del mito di Frankenstein e della creatura. Ampiamente il miglior film di Brooks, questo film è una pietra miliare del genere comico. Chi lo ama lo sa a memoria, ma alcune battute del film sono leggenda del cinema. Da vedere e rivedere sempre, a Natale particolarmente per vederlo in compagnia e sfidarsi a chi si ricorda più dialoghi.

Nightmare Before Christmas

Regia:  Henry Selick (ideato e prodotto da Tim Burton)nbc

Anno: 1993

Animazione, girato in stop motion. Anche gli abitanti di Halloween vogliono festeggiare il Natale o meglio, lo vuole il loro capo, Jack Skeletron. Una favola dolce e delicata, sul senso del Natale e sul diverso. Divertente e commovente, da vedere in coppia.

Vacanze di Natale

Regia: Carlo Vanzina114307584-70ef162a-43a7-487e-9db0-bf380d79c6a0

Cast: Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Antonella Interlenghi, Karina Huff e via discorrendo

Anno: 1983

Le strampalate vacanze cortinesi di diversi tipi di Italiani. Dopo questo film il diluvio di porcheria ne ha sftruttato il brand, questo, invece, pur nella sua semplicità, è una commedia all’italiana, con molti stereoptipi che però diverte e negli anni è divenuta iconica, anche per quella nostalgia degli anni 80 che forse solo questa pellicola e Sapore di Mare hanno colto perfettamente. Da vedere tra estimatori

Polar Express

Regia: Robert Zemeckispolar-express-topper

Cast: Tom Hanks e Peter Scolari

Anno: 2004

Animzaione in motion capture. Un bambino non crede a babbo Natale e si imbarca in un viaggio su un treno magico verso il Polo Nord. Film apprezzabile anche dal punto di vista tecnico, è molto natalizio, nel senso del far riscoprire la visione infantile della Festa. Da vedere bevendo una cioccolata calda

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *