Home / News / News Libri / Narrativa / Come quando la piscina dorme di Stefania Nanni e Maria Ghiddi
come quando la piscina dorme

Come quando la piscina dorme di Stefania Nanni e Maria Ghiddi

come quando la piscina dorme Autore: Stefania Nanni e Maria Ghiddi
Titolo: Come quando la piscina dorme
Editore: Longanesi
Pagine: 256
Costo:  16,90 Euro
Uscita: 15 Febbraio 2018

Come quando la piscina dorme è un libro che parte da molto lontano e racconta la storia di Luca, un ragazzo che il pubblico conosce già dalle pagine dei quotidiani e da un video divenuto virale nel web: la canzone Mr Be Free, scritta dal protagonista insieme ai suoi compagni di scuola.

Come quando la piscina dorme

come quando la piscina dormeLuca vive in un mondo “pieno di cose strane”: ama i treni a due piani, cantare e la piscina dove si allena e che imposta come sfondo su tutti i computer che incontra. A scuola lo chiamano Mr Be Free, perché nessun altro è libero quanto lui. Fin dalla nascita Luca è un bambino speciale: non cresce come gli altri, non cammina come gli altri, non parla come gli altri.

Ci vogliono tre anni perché questa condizione trovi un nome: sindrome dell’X fragile, che causa ritardo mentale e per cui non esiste cura. Nessuno a quel tempo può immaginare che Luca, un giorno, diventerà il protagonista di un videoclip musicale, Mr Be Free, di cui parlerà l’Italia intera. A scrivere la canzone è Luca stesso insieme ai suoi compagni di scuola, una scuola famosa per la sua capacità di accogliere e includere gli studenti con bisogni speciali. Oggi Luca, da ex bambino chiuso nel suo mondo impenetrabile, si è trasformato in un ragazzo solare e sereno, il beniamino dell’istituto Salvemini dove si è diplomato a giugno 2017.

Scritta a quattro mani dalla sua mamma e dalla sua insegnante preferita, Come quando la piscina dorme – che prende il titolo da una delle tante bizzarre frasi di Luca – è la storia di come questo piccolo immenso miracolo sia accaduto. Ma è soprattutto una storia d’amore, quello che ha sempre circondato Luca e che lui, nel suo modo unico, restituisce, ancora più luminoso, a chiunque ha la fortuna di stargli accanto.

Stefania Nanni e Maria Ghiddi

Stefania Nanni (Bologna, 1964), imprenditrice, vive nel quartiere bolognese di Navile insieme alla sua famiglia: il marito Alessandro e i loro due figli, Davide e Luca, il protagonista di questo libro.
Maria Ghiddi (Bologna, 1959), laureata in Giurisprudenza, ha abbandonato la libera professione per dedicarsi all’insegnamento. Dopo aver lavorato come docente di sostegno in molte scuole della provincia di Bologna, oggi è vicepreside dell’Istituto G. Salvemini, che Luca ha frequentato fino al 2017.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Ufficio Stampa Longanesi Libri

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *