Home / News / L’italiana Cattleya cede la sua quota di maggioranza a ITV Studios
Cattleya

L’italiana Cattleya cede la sua quota di maggioranza a ITV Studios

Il colosso inglese, ITV Studios, ha appena acquisito la quota di maggioranza della Cattleya, casa di produzione indipendente italiana. La Cattleya è nota per aver prodotto due serie di successo: Gomorra e Romanzo Criminale. Con sede a Roma, la Cattleya viene fondata nel 1997 da Riccardo Tozzi, che ne è presidente, insieme agli amministratori delegati, Giovanni Stabilini e Marco Chimenz. Nonostante l’acquisizione, la guida produttiva e creativa rimarrà in capo alla casa di produzione italiana, mentre la ITV Studios Global Entertainment si occuperà, almeno all’inizio, di distribuirne in contenuti, una volta acquisiti i diritti.

La ITV Studios azionista di maggioranza della Cattleya

CattleyaI dettagli finanziari non sono stati ancora rivelati, ma si tratta di una mossa importante per la ITV. La Cattleya ha già prodotto più di 70 films, tra i quali La Bestia nel Cuore (Don’t Tell), candidato agli Oscar come miglior film straniero, Benvenuti Al Sud, Benvenuti Al Nord e Il Principe Abusivo. In anni più recenti ha rivolto in modo particolare il suo interesse alle serie televisive. Tra queste spicca Suburra, prima produzione originale Netflix Italia, presentata in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Venezia non più di un mese fa.

Cattleya è anche la produttrice della terza stagione della pluripremiata serie Gomorra, in onda da questo autunno, a novembre. La serie di culto sul crimine e la malavita è distribuita in oltre 70 paesi e sarà trasmessa da Sky Italia. Sky ha commissionato alla Cattleya anche la produzione in lingua inglese di ZeroZero Zero, serie sul traffico mondiale di cocaina, che vedrà all’opera lo stesso team creativo di Gomorra. A giugno, invece, la Cattleya ha scelto il fotografo e regista italiano, Francesco Carrozzini, per girare l’adattamento cinematografico di Sole di Mezzanotte, dall’omonimo romanzo di Jo Nesbø.

ITV Studios e il mercato della TV drama europee

ITV Studios si sta rivolgendo sempre più al mercato delle serie internazionali per rispondere alla crescente domanda di prodotti europei, in particolare sulle piattaforme on demand. ITV ha per questo investito nella Tetra Media Studios in Francia e si è aperta al mercato del Nord e a quello Tedesco per sfruttare le molte opportunità offerte da produzioni locali in cerca di una visibilità globale.

Il team della Cattleya comprende anche le produttrici e partner creative, Francesca Longardi e Gina Gardini. Nel 2010 la casa di produzione ha anche aperto una sede sussidiaria con Monica Riccioni specializzata in produzioni pubblicitarie.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Deadline

About Biancamaria Majorana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *