Home / News / Il regista Barry Jenkins torna con un nuovo adattamento cinematografico
barry jenkins

Il regista Barry Jenkins torna con un nuovo adattamento cinematografico

Dopo il grande successo ottenuto agli Oscar per la regia del film rivelazione Moonlight, Barry Jenkins torna al lavoro con l’adattamento cinematografico del romanzo If Beale Street Could Talk, scritto da James Baldwin.

La trama di If Beale Street Could Talk

Il progetto, il cui adattamento è stato curato da Jenkins stesso, è basato sul romanzo edito nel 1974; le vicende, ambientate nella Harlem degli anni 70, seguono una giovane coppia, Fonny e Tish. Quando Fonny viene ingiustamente accusato di stupro Tish, che è incinta del loro bambino, fa di tutto per trovare le prove dell’innocenza del marito.

Un progetto curato in collaborazione

barry jenkins

La Annapurna Pictures finanzierà e produrrà l’adattamento cinematografico, insieme alla casa di produzione Plan B, nota per aver prodotto anche l’altro grande successo di Jenkins, Moonlight. Il film segna il primo progetto di collaborazione dopo l’accordo stilato tra la Pastel Pictures, fondata dal regista, e la Annapurna, al momento alle prese con l’uscita del drama di Kathryn Bigelow Detroit. La produzione del film inizierà nel mese di ottobre.

Barry Jenkins, che ha collaborato a stretto contatto con James Baldwin, ha adattato il romanzo nell’estate del 2013, lo stesso anno in cui ha scritto Moonlight.

Un adattamento affidato a mani esperte

In una dichiarazione la sorella di Baldwin, Gloria Karefa-Smart, ha dichiarato che è stato un piacere affidare il progetto dell’adattamento del romanzo a Barry Jenkins, poiché è per loro un filmmaker “incredibilmente dotato, il cui film Medicine for Melancholy (2008) ci ha colpito così tanto che ci ha fatto venire voglia di lavorare con lui”.

A proposito, Barry Jenkins ha aggiunto che poter comunicare al meglio la forza dell’amore che scorre fra i personaggi di Fonny e Tish era un sogno che coltivava da molto tempo.

I prossimi progetti di Barry Jenkins

Barry Jenkins, che ha vinto l’Oscar per il miglior adattamento cinematografico con Moonlight, al momento sta dunque lavorando ad un altro adattamento. Nell’immediato futuro scriverà e dirigerà una serie basata sul romanzo vincitore di molti riconoscimenti The Underground Railroad di Colson Whitehead. Il progetto è prodotto da Amazon Studios.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: The Hollywood Reporter

About Ilaria Coppini

25, ormai laureata in Letterature e Filologie Euroamericane, titolo conseguito solo per guardare film e serie TV in lingua originale (sulle battute ci sto ancora lavorando). Almeno un'ora al giorno per vedere un episodio la trovo sempre, e Netflix è ormai il mio migliore amico. Datemi del cibo e una connessione veloce e scatenerete la binge-watcher che è in me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *