Home / News / Andy Warhol sarà protagonista di un film basato su un filmato da lui stesso girato
Andy Warhol

Andy Warhol sarà protagonista di un film basato su un filmato da lui stesso girato

Sembra proprio che Andy Warhol tornerà protagonista sui grandi schermi con il documentario di Goran Hugo Olsson That Summer, basato su un filmato girato dallo stesso Andy Warhol, Peter Beard e Jonas mekas nel 1970 a Montauk, Long Island.

Raccontare Andy Warhol con una tecnica già familiare

Il regista Olsson collaborerà di nuovo con la compagnia svedese Story AB con cui ha già lavorato per il suo documentario precedente Black Power Mixtape, tratto da un filmato realizzato da un gruppo di giornalisti svedesi che rappresenta una cronaca del movimento Black Power negli USA. Il documentario è stato presentato al Sundance Film Fest e si è aggiudicato anche dei premi.

andy warholDunque, seguendo un processo creativo analogo a quello usato in Black Power Mixtape, That Summer offrirà un intimo e complesso ritratto di Peter Beard e del suo gruppo di amici, tra cui soprattutto Andy Warhol, “che negli anni ’70 ha a costituito a Montauk una comunità creativa enormemente influente”, secondo quanto dice il Swedish Film Institute.

That Summer è uno dei progetti che si sono aggiudicati il supporto del Swedish Film Institute. Gli altri sono Bergman Reliquarium di Tomas Alfredson, un corto che fa parte di Bergman Revisited; Silvana, un documentario sull’artista svedese femminista Silvana Imam di Mika Gustafson, Olivia Kastebring e Christina Tsiobanelis; ed infine Secrets from the Russian Tea Room, una commedia in lingua inglese su un gruppo di persone a New York che vivono la crisi peggiore della loro vita.

La produzione di That Summer

La Thunderbolt Ranch, la Louverture Films e la Final Cut for Real Production si occuperanno della produzione del documentario su Andy Warhol. Peter Beard, Susan Rockfeller, Danny Glover e Tony Tabatznik saranno i produttori esecutivi. Cinetic Media si occuperà della distribuzione statunitense e dei diritti internazionali.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Variety

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *