Home / News / News Serie TV / Dai Libri alla TV / Altered Carbon: tutto quello che c’è da sapere sulla (possibile) stagione 2
altered carbon

Altered Carbon: tutto quello che c’è da sapere sulla (possibile) stagione 2

A differenza di tanti altri show di portata simile, Altered Carbon termina la sua prima stagione con una notevole quantità di chiusure. Data la finalità della narrazione, quali sono le prospettive per Takeshi Kovacs? Ovviamente, se Netflix dovesse attenersi strettamente alla sceneggiatura di Richard K. Morgan, ci sono due romanzi pieni di materiale narrativo da adattare in futuro: Broken Angels e Woken Furies, gli ultimi due capitoli della serie Kovacs. Con questo in mente, e con la fine della prima stagione in mente, ecco cosa ci chiediamo mentre meditiamo su una possibile seconda stagione:

La sconda stagione di Altered Carbon ci sarà?

È la prima e più importante domanda sulla lavagna, dato il modo in cui si chiude la prima stagione, e visto quanto è stato investito nella sua creazione, tanto per cominciare, in tempo, denaro e altro.

altered carbon

Alla fine dei dieci episodi della serie Netflix, il nucleo del mistero è stato risolto. Kovacs ha trovato le risposte che cercava, con pochissime domande ancora a cui rispondere. Se Altered Carbon va “in ghiaccio” dopo la sua prima stagione, finisce con qualcosa di più della sua giusta quota di chiusura. Detto questo, esistono altri due libri nella trilogia di Richard K. Morgan, il che significa che c’è molto materiale da usare nel caso in cui Netflix proceda con una seconda stagione. Data l’abitudine del servizio di streaming di rinnovare la maggior parte delle serie originali per la seconda stagione, possiamo sperare di non aver visto l’ultima avventura di Takeshi Kovacs. E parlando di questo…

Leggete anche: la nostra recensione della prima stagione di Altered Carbon, la serie cyberpunk di Netflix

Quali sono le prospettive per Takeshi Kovacs?

Data la premessa di Altered Carbon, i personaggi possono esistere in più corpi diversi. Il corpo che Kovacs usa per gran parte della prima stagione, interpretata da Joel Kinnaman, viene restituito al suo proprietario originale, Ryker, alla fine del decimo episodio. Gli spettatori osservano Kovacs avviarsi verso il proverbiale tramonto, le sue prossime mosse sconosciute e il suo nuovo corpo altrettanto misterioso. Nel caso Altered Carbon tornasse, sarà quasi certamente caratterizzato ancora una volta da Takeshi Kovacs e, se rimane fedele al materiale originale, quasi sicuramente includerà un nuovo attore nel ruolo principale. Infatti, è noto che Joel Kinnaman abbia firmato un contratto di un anno per Altered Carbon, il che significa che è ora di iniziare a chiedersi chi potrebbe sostituire l’ex protagonista di The Killing nel ruolo di ultimo Spedi.

Chi altri ritornerà?

Oltre a Kovacs, quali altri personaggi del mondo di Altered Carbon possiamo aspettarci di vedere in una seconda stagione?

altered carbon

Ancora una volta, molti dei volti introdotti nella prima stagione hanno visto la conclusione della loro storia: la famiglia Elliot riunita, così come Ryker (Kinnaman) e Ortega (Martha Higareda) di nuovo insieme. Anche per i Bancroft la parola fine è stata scritta. Per gli altri, il ritorno per la seconda stagione richiederebbe il ritorno dalla “vera morte”, complreso l’albergatore virtuale tragicamente scomparso Poe (Chris Conner) e l’antagonista Reileen (Dichen Lachman). In entrambi i casi, ci potrebbe essere una soluzione, anche se forzata, sia che si tratti di un programma “riserva” per Poe, sia che Rei abbia un altro back-up. Oltretutto Rei fa parte del passato di Kovacs, il che significa che ci sono molte ragioni per credere che potremmo vedere la Lachman in una seconda stagione, così come Will Yun Lee nei ruoli dei Kovac originali in forma di flashback.

Leggete anche: la nostra recensione della seconda stagione di Dirk Gently, da Douglas Adams a Neetflix

Quellcrist Falconer è ancora viva?

Nonostante la sua apparente scomparsa secoli prima, la rivoluzionaria interpretato da Renée Elise Goldsberry potrebbe essere ancora viva o, almeno, questo è ciò che Rei suggerisce verso la fine della prima stagione. Quellcrist fornisce la narrazione finale per la stagione, aggiungendo ulteriore energia al suggerimento che il suo stack sia ancora intatto da qualche parte nell’universo di Altered Carbon. Anche se è veramente morta, la morte non è bastata a impedire a Kovacs di avere le visioni dell’amore della sua vita durante la prima stagione dello show. Con questo in mente, pochi protagonisti della serie hanno maggiori possibilità di un viaggio di ritorno su Altered Carbon rispetto alla Goldsberry.

Siete pronti per un’invasione aliena?

Se non lo siete, non siete preparati per la seconda stagione di Altered Carbon, supponendo che si attenga ai libri.

altered carbon

Il secondo capitolo della trilogia di Richard K. Morgan si chiama Broken Angels e si svolge decenni dopo gli eventi di Altered Carbon, con Kovacs coinvolto in una nuova crisi che riguarda un’antica civiltà legata a Marte. Parlando con The Hollywood Reporter, il supervisore agli effetti specialei della serie, Everett ha chiarito che “la tecnologia degli antichi che alimenta così tanto il mondo Altered Carbon è già stata nominata. Scoprire di più su questa tecnologia più avanzata e il modo in cui è stata scoperta, chi sono gli antichi, diventa molto interessante. In effetti, già nell’ultimo episodio si vede un artefatto degli antichi appeso a un muro, i resti scheletrici di un di questi fantomatici antichi (n.d.r. nel momento in cui si nomina se questo reperto abbia dato avvio alla nostra idea di angeli).

Leggete anche: la nostra recensione della prima stagione di Dark, mystery sci-fi di Netflix

Siete pronti per più azione?

La prima stagione di Altered Carbon è stata decisamente piena di violenza, con ogni singolo episodio che contiene almeno scena d’azione. Che ci crediate o no, è del tutto possibile che la seconda stagione intensificherà notevolmente l’azione, poiché Broken Angels elimina l’estetica neo-noir che definisce il primo capitolo di Altered Carbon, in favore di una storia centrata su marines e mercenari spaziali. È un esempio grezzo e imperfetto, ma possiamo immaginarlo come il passaggio da Alien a Aliens.

Quando Kovacs tornerà ad indossare una nuova custodia?

Supponendo che Altered Carbon ritorni per una seconda stagione, quando dovremmo aspettarci di vederlo?

altered carbon

Vista la lunga strada che Laeta Kalogridis e il resto della squadra di Altered Carbon hanno percorso per dare vita alla prima stagione, e considerata la recente tendenza per film e serie di successo di laciar passare più di un anno tra le stagioni (ad esempio Game of Thrones, Westworld, e persino la stessa Stranger Things di Netflix) è probabile che non vedremo Altered Carbon per un bel po ‘di tempo.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *