Home / News / News Libri / Consigli di lettura / 8 libri per l’estate: primo appuntamento di consigli di lettura
8 libri per l'estate

8 libri per l’estate: primo appuntamento di consigli di lettura

Estate, tempo di libri, si sa, e molti ritrovano il gusto per la lettura, sotto l’ombrellone, nelle (si spera) fresche serate estive senza grossi impegni all’orizzonte, molti invece questo gusto ce l’hanno tutto l’anno, ma ritrovano il tempo che a volte in altri momenti della vita scarseggia, e allora eccoci ad inaugurare una serie di articoli che vi presentano alcuni libri di recente uscita che potrebbero essere i vostri compagni d’avventura o d’amore per la calda stagione vacanziera.

8 libri per l’estate, volume I

Il consolatore
Autore: Jostein Gaareder
Casa Editrice: Longanesi
Pagine: 280
Jakop vive da solo pur non sentendocisi mai. Perché, alla sua veneranda età, ha un hobby che potrebbe apparire strano ma che gli riempie le giornate e la vita. E non solo a lui. Jakop infatti ama partecipare ai funerali degli sconosciuti, mescolarsi tra la folla degli amici e dei conoscenti e, millantando di conoscere il defunto, inventare aneddoti e ricordi di vicende mai vissute.

Ideale per: chi alla lettura lieve preferisce l’animo lieve

rais simone perottiRais
Autore: Simone Perotti
Editore: Frassinelli
Pagine: 516
Anatolia, ultimi anni del 1400. Il piccolo Dragut viene rapito insieme all’amico del cuore, Keithab, e vengono avviati alla carriera delle armi. La Scuola dei Giannizzeri di Alessandria, collegio militare d’élite, è dura e crudele, come lo sono i rapporti tra i piccoli, tutti sottratti alle loro famiglie e costretti a un addestramento massacrante.

Ideale per: chi d’estate ama perdersi nel romanzone storico

Il falsario di reliquie
Autore: Carlo Animato
Editore: TEA
Pagine: 378
Berna, maggio 1507. In una fontana nei pressi del ghetto vengono ritrovati due cadaveri. Sono nudi e hanno dei garofani infilati tra le natiche. Il sindaco, contrariamente alla prassi, affida le indagini all’alfiere della corporazione dei fornai, Mathis Sinner. L’improvvisato investigatore ben presto scopre che le vittime sono sacerdoti in fuga dal Sud della Francia, dove hanno trafugato le preziosissime reliquie di Maria Maddalena, ora sparite nel nulla.

Ideale per: chi alla fiction storica aggiunge volentieri la critica religiosa

 lo studente modelloLo studente modello
Autore: Katerina Diamond
Editore: Editrice Nord
Pagine: 372
Un pacchetto di carta marrone con all’interno un vecchio libro in tedesco. Non è segnato nessun mittente, ma per Jeffrey Stone, preside della prestigiosa Churchill School for Boys, il messaggio è chiaro: È la fine. Al termine delle lezioni, Jeffrey sa cosa deve fare. E, il giorno successivo, viene trovato impiccato al soffitto della palestra. Il preside è solo il primo.

Ideale: per chi vuole raffreddare la calura con un raggelante thriller

Preda 39Preda 39
Autore: Paul Finch
Editore: Tre60
Pagine: 432
Sono giovani, belle, di successo. Non hanno paura di niente. E questa è la loro condanna…Sono tutte donne in carriera, brillanti, affascinanti, con una vita serena: realizzate. E sono tutte scomparse nel nulla, lasciando la macchina aperta, magari con la spesa nel bagagliaio, o la borsetta sul sedile. Tutte. Tutte e 39.

Ideale per: jet set, belle donne e mistero. un pizzico di avventura. Ok, allora è estate

la ragazza tedescaLa ragazza tedesca
Autore: Armando Lucas Correa
Editore: Editrice Nord
Pagine: 432
Maggio 1939. Sono 937 gli ebrei a bordo del transatlantico St. Louis, 937 innocenti in fuga dalla violenza della Germania nazista. Tra loro, ci sono Hannah Rosenthal e Leo Martin. Sebbene siano solo due ragazzini, durante la traversata Hannah e Leo decidono di voler passare il resto della vita insieme. Ma è un sogno destinato a non avverarsi: quando la St. Louis arriva in porto, Hannah è tra i pochissimi fortunati a ottenere il permesso di sbarcare.

Ideale per: chi ama le storie edificanti e strizza un occhio alla storia recente

Foresta di tenebra
foresta di tenebra Autore: Simone Regazzoni
Editore: Longanesi
Pagine: 350
Cosa lega i segreti del progetto Manhattan per la costruzione della bomba atomica alla fine della seconda guerra mondiale, una misteriosa spedizione nazista in Tibet e la decisione di sganciare le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki? Gli spettri di un terrore che sembrava appartenere al passato tornano invece a galla, e una serie di coincidenze inquietanti sembra alludere all’arrivo di una vera e propria apocalisse.

Ideale per: chi ama i conspiracy thriller ma fatti bene

e allora baciami 8 libriE allora baciami
Autore: Roberto Emanuelli
Editore: Rizzoli
Pagine: 308
Lo sa bene Leonardo, che ha sentito l’amore bruciare sulla pelle e ancora non riesce a liberarsi dai ricordi. Da quando Angela se n’è andata ha avuto tante donne, ma nessuna può sperare di prendere il suo posto. L’amore, adesso, Leonardo lo cerca nelle cose semplici: nei sorrisi soddisfatti dei clienti quando ripara le loro auto; nella musica che ascolta sulla sua Duetto d’epoca o nelle serate con gli amici di una vita. E poi c’è Laura, la figlia di diciassette anni, sempre più bella, ma anche terribilmente distante. Lei l’amore lo impara su internet, nelle parole di blogger che sanno sfiorarle il cuore come quel padre così silenzioso non potrebbe mai fare.

Ideale per: si, abbiamo un cuore anche noi, nascosto bene, ma c’è

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino… you know what I mean… ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell’HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *